Il brodetto di seppie alla triestina in pentola a pressione è rapido da preparare e preserva tutto il sapore del mare e la bontà dei molluschi.
Il brodetto di seppie alla triestina in pentola a pressione sfrutta questo metodo di cottura per ridurre i tempo e avere dei molluschi teneri e succosi. Se non volete usare la pentola a pressione, potete eseguire la stessa ricetta in una pentola o in una padella alta, cuocendo le seppie per circa quarantacinque minuti. Inoltre, potete aggiungere la farina insieme all’aglio e alla cipolla, cosa che non è possibile fare nella pentola a pressione per l’impossibilità di girare il cibo durante la cottura.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI BRODETTO DI SEPPIE per 4 persone
- 1,4 kg di seppie
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 350 g di passata o polpa di pomodoro
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaino di maggiorana secca
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE BRODETTO DI SEPPIE
Prendete una pentola a pressione e versateci l’olio e la cipolla sbucciata e tritata finemente. Mettete su un fuoco medio e fate soffriggere per due minuti. Aggiungete l’aglio sbucciato e triatato finemente e fate andare per altri trenta secondi. Aggiungete le seppie pulite e tagliate a pezzi piuttosto grossi. Fate andare per dieci minuti girando spesso su fuoco moderato.
Ora è il momento del pomorodo, e insaporite con poco sale, pepe e maggiorana. Chiudete la pentola a pressione. Da quando la pentola emette il fischio cuocete per venti minuti. Riducete la pressione e aprite la pentola. Aggiungete la farina setacciata e mischiate molto bene mentre cuoce. Fate addensare la salsa e, se necessario, regolate di sale e di pepe. Dividete nelle ciotole le seppie con il loro brodetto e portate in tavola.
Per un altro piatto a base di seppie provate gli ottimi spaghetti ai gamberi e nero di seppia.